SaporFare
Ristorante – Wine School – Didattica
"Provate ad immaginare un luogo dove tutti, anche le persone con disabilità, possano lavorare la terra, preparare il cibo, servire in un ristorante, formarsi e mettersi concretamente alla prova in un ambiente inclusivo ed innovativo."
Alessio Tavecchio
Scopri le aree del progetto
Il ristorante si colloca in uno spazio accessibile di 150 mq, tra cucina e sala, con una capacità ricettiva interna di 80 persone e di 100 nell’area esterna.
L’area ricettiva beneficietà della vista sullo spazio verde dell’Agriparco e sullo spazio giochi inclusivo.
Gli allestimenti del locale saranno in stile moderno elegante con diversi elementi in legno e pietra. La strumentazione della cucina sarà di ultima generazione e prevederà almeno una postazione per persone con disabilità fisica.
L’obiettivo è creare un luogo in cui ragazze e ragazzi con disabilità, 10 in totale, possano fare esperienze lavorative in un contesto di normalità, offrendo loro un’opportunità di autonomia professionale presso il nostro ristorante o presso altre attività.
Ci sarà inoltre la possibilità, per aziende e privati, di prenotare uno spazio capiente esclusivo, adatto ad eventi business di qualsiasi natura.
La Wine School è un’area di 120 mq, a cura di Gruppo Meregalli, completamente accessibile. allestita in stile elegante e minimal in legno e pietra, in perfetta armonia con l’ambiente circostante.
Vi sarà la possibilità di delimitare parte dell’area ad uso esclusivo.
La Scuola Natura è un’area esterna di 90 mq, completamente accessibile, coperta da pergolato parzialmente aperto e pavimentazione in legno di larice, coordinata con la Wine School.
Nella Wine School sarà offerta una formazione sia professionale che amatoria attraverso Corsi di degustazione, Corsi di Sommelier, Masterclass e Laboratori. Sarà inoltre possibile per le aziende svolgere Team Building.
Uno degli obiettivi è realizzare uno spazio alternativo per momenti di business e relax.
In questo spazio saranno distribuiti prodotti vinicoli di alta qualità di Gruppo Meregalli.
Nella Scuola Natura si svolgeranno attività di laboratorio e sensibilizzazione legate al tema ambientale e della sostenibilità, per bambini e adulti. La didattica della Natura si sposa perfettamente con questa area, soprattutto in estate con i cesti estivi che verranno ospitati nell’area.
Aula di 40 mq destinata alla didattica e alla trasformazione della produzione dell’orto dell’Agriparco.
I laboratori realizzeranno conserve e confetture, con i prodotti dell’orto, e piatti pronti distribuiti ai privati tramite e-commerce.
L’obiettivo ambizioso del laboratorio sarà promuovere un’integrazione naturale e culturale, data dalle classi miste, oltre ad una formazione altamente professionale spendibile anche in altri contesti lavorativi. In secondo luogo si persegue una distribuzione di prodotti sani e naturali che possano educare il pubblico ad una corretta alimentazione.
La Scuola di Cucina offrirà una formazione sia Amatoriale che Professionale. Saranno previsti Corsi di Cucina per privati e professionisti, Team Building Aziendali, Masterclass, laboratori.
Il laboratorio e la Scuola di cucina saranno disponibili come ente ospitante del Progetto Lavoro SAIL di soggetti segnalati direttamente dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Monza.
Aula di 40 mq accessibile, allestita per la produzione di pasta, fresca e secca, e lievitati, dolci e salati.
La produzione del laboratorio sarà destinata a due principali utilizzi: ad uso interno del ristorante e ad uso esterno come vendita ai privati e fornitura di altre realtà.
Tutte le materie prime utilizzate proverranno da una filiera corta, possibilmente eco-solidale.
L’obiettivo ambizioso di questo spazio sarà promuovere un’integrazione naturale, data dalle classi miste, oltre ad una formazione altamente professionale spendibile anche in altri contesti lavorativi. Inoltre, il laboratorio sarà disponibile come ente ospitante del Progetto Lavoro SAIL di soggetti segnalati direttamente dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Monza.
Area di 250 mq completamente accessibile.
Avrà la capacità di adattarsi e trasformarsi per qualsiasi tipo di esigenza grazie alla sua tecnologia High Tech donata da Cisco. Sarà possibile realizzare 3 diversi eventi contemporaneamente grazie all’utilizzo di materiali acustici isolanti.
La modularità di questo spazio, integrandosi con la Wine School, è capace di configurarsi in 4 diverse aree con una capienza da 80 posti a sedere, fino a raggiungerne 300.
Le attività che si svolgeranno in questa sala saranno: team building, convention, formazione aziendale, seminari, formazione accreditata, aula didattica per Università e Scuole, Auditorium, Eventi musicali, conferenze, corsi di danza, ecc.
L’obiettivo è offrire uno spazio adeguato, accessibile e facilmente raggiungibile per lo svolgimento di eventi di medie-grandi dimensioni, esigenza riscontrata sul territorio.
Area di 170 mq, completamente accessibile in cui si collocano la reception, l’area espositiva e lo shop.
RECEPTION
Area dedita all’accoglienza, info point e registrazione eventi.
AREA ESPOSITIVA
Spazio-vetrina con ottima visibilità prenotabile da esterni (aziende, ETS, associazioni ecc.) per il lancio di nuovi prodotti, promozione, opere artistiche, educazione. Costituita da schermi touch di grande dimensione, oltre ad un espositore/teca movibile che consentirà la presentazione di vari prodotti e relativo materiale promozionale.
SHOP
Esposizione di prodotti di SaporFare dedicata alla vendita.
l'agriparco solidale
Il Centro Polifunzionale SaporFare si trova all’interno di Accolti e Raccolti – Agriparco Solidale, in via Papini 24 a Monza.
Accolti e Raccolti è un piccolo polmone verde in centro città, un luogo di condivisone, formazione e lavoro disposto ad accogliere tutti,
in particolare i soggetti più fragili.
Costo del progetto 3 milioni
Inizio lavori
Inizieremo costruendo la platea di appoggio, le strutture portanti e solaio di copertura.
Permesso costruzione in arrivo
Impianti
Continueremo realizzando e ultimando il solaio di copertura, i serramenti e tutti gli impianti.
A 5 mesi da inizio lavori
ultimazione lavori
Concluderemo i lavori ultimando con i pavimenti, gli arredamenti e le opere esterne.
A 10 mesi da inizio lavori
Inaugurazione
I lavori si concluderanno con l’inaugurazione.
Sei già invitato!
A un anno da inizio lavori
gli obiettivi del progetto
Il progetto del Centro Polifunzionale SaporFare consiste nella realizzazione di uno spazio dedicato all’enogastronomia che
parta dalla formazione professionale, all’inserimento lavorativo inclusivo e ad attività ludico-creative.
formazione
Formazione di qualità a 360° rivolta a persone con disabilità, studenti, professionisti, categorie fragili e cittadini.
lavoro
Inserimento lavorativo per disabili e soggetti segnalati dai servizi sociali del Comune di Monza
SENSIBILIZZAZIONE
Attività di sensibilizzazione sui temi:
Diversity & Inclusion
Sostenibilità
Sana alimentazione
Rispetto per l’ambiente
Ristorazione
Attività di ristorazione che mira anche a un percorso formativo di preparazione del cibo, al servizio in sala e a una scuola di cucina aperta a tutti
Produzione
Produzione di alimenti di origine naturale e provenienti da filiera eco-solidale corta
Spazio Eventi
Disponibilità sul territorio di uno spazio adeguato e strutturato per medi-grandi eventi di molteplici tipologie
i NOSTRI VALORI
I valori ispiratori e le attività previste nel Centro Polifunzionale SaporFare rispondono pienamente ai 17 Obiettivi per la Sostenibilità previsti nell’Agenda 2030 dell’ONU, con il grande obiettivo di realizzare un futuro migliore e più sostenibile per tutti.